EURISPES presenterà un progetto per la Costa sud
Martedi 24 luglio alle 16 a Palazzo d’Orleans sarà presentato dall’EURISPES un ambizioso progetto di fattibilita’ tecnica ed economica del porto Hub di Palermo e per rilanciare la Costa sud di Palermo.
Eurispes è un ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali, ed è operante nel campo della ricerca politica, economica, sociale e della formazione.
A distanza di due anni dall’apertura di una sua sede in Sicilia, vuole offrire il suo contributo, presentando questo progetto nella consapevolezza che non può esistere alcuna possibilità di sviluppo in assenza di infrastrutture e servizi adeguati.
Il progetto comprende la riqualificazione della foce del fiume Oreto e della costa sud orientale della citta’, interesserà il golfo di Palermo da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari.
– L’area portuale è rappresentata da una piattaforma collegata con la costa all’altezza della Bandita che formerà una baia larga circa 300 metri e lunga tre chilometri, destinata agli sport acquatici e con 200 posti per le imbarcazioni da diporto in transito
– Lungo la baia una grande spiaggia, in parte libera e in parte attrezzata e, a monte , impianti sportivi all’aperto per 10 ettari, un parco urbano sul mare ed ampi spazi per il tempo libero con punti ristoro e negozi.
Nello spazio compreso tra quest’area e la statale 113 verrà realizzata una strada panoramica che parte con un nuovo ponte sull’Oreto per giungere sino alla Bandita.
A valle della strada è stata progettata una pista ciclabile ed una per il running lunghi tre chilometri che, attraverso un ponte ciclopedonale, arrivano al porto turistico.
Il porto, avrà 9 chilometri di banchine e un piazzale di circa 200 ettari è un porto-canale con ingresso a nord-ovest e uscita a sud-est ed è direttamente collegato ad un retroporto di 100 ettari. Ha una profondità che va da 18,5 a 27 metri ed è dotato di tutti i servizi.
Nell’area del retroporto sono stati previsti pure un hotel, un residence, un parcheggio multipiano e 8 mila metri quadrati destinati ad uffici.
Le sue caratteristiche tecniche renderanno tale porto il più importante del Mediterraneo europeo (in grado di movimentare 16 milioni di container all’anno), superiore a quello di Valenza, Gioia Tauro, Barcellona e Genova.
L’opera, che avrà un costo di 5 miliardi di euro a regime dovrebbe dare lavoro a oltre 435 mila persone.
P.S. Chiariamo , anche se si tratta di un progetto di un prestigioso ente privato , tali anticipazioni ci lasciano alquanto dubbiosi.
Ciò che lascia perplessi è il fatto che nella Costa sud dovrebbero coesistere attività commerciali ( portuali) e turistiche.
Inoltre , tale progetto non tiene conto della viabilità della zona ,assolutamente insufficiente.
Francamente il costo ( 5 miliardi) ci sembra notevole come esagerato ci sembra il numero di posti di lavoro che teoricamente dovrebbe creare ( oltre…….. 435 mila persone ( sob!!!!)
Comunque aspettiamo la presentazione ufficiale di tale progetto per poter dare un giudizio definitivo .
La costa di Palermo Sud è un immondezzaio sin dalla fine della seconda guerra mondiale e ora tu credi che arrivano questi burocrati incravattati dell’Eurispes e che trasformeranno il tutto come per magia, vero?
il problema principale è la viabilità, il rapporto fra la città e il mare, non la portualità.
Il progetto indica anche dove stanno le marmotte che incartano la cioccolata o meglio, che friggono panelle e arancine?